RSS

In arrivo il genoma della Marijuana

19 ago

Un’azienda olandese ha pubblicato online i primi dati riguardanti il sequenziamento del genoma della Cannabis sativa. Questa pianta, famosa in tutto il mondo per le proprietà stupefacenti dei suoi fiori, è in realtà oggetto di seri studi scientifici che intendono scoprirne le possibili applicazioni terapeutiche. La Medicinal Genomics è un’azienda con sede ad Amsterdam (e dove se non lì?) che si occupa proprio di esplorare il genoma della Cannabis, al fine di capire come usare queste piante per curare le malattie più disparate: sul sito si legge che la marijuana potrebbe essere usata contro l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, l’ipertensione, il cancro, l’Alzheimer e molto altro.

Il genoma di Cannabis sativa, liberamente accessibile su un sito internet dedicato, è ancora in forma di bozza: sono stati generati 131 miliardi di basi, che tuttavia devono essere ancora assemblate per formare la sequenza genomica completa, di 400 milioni di basi. Prossimamente saranno pubblicati anche i dati relativi a un’altra specie di Cannabis, la Cannabis indica. I genomi delle due piante aiuteranno i ricercatori a studiare le loro proprietà terapeutiche, e a selezionare varietà adatte all’applicazione medica.

Degli 85 cannabinoidi presenti nella marijuana, soltanto uno ha effetti psicoattivi, mentre gli altri 84 hanno potenzialità terapeutiche rilevanti che gli studiosi stanno cercando di caratterizzare. Anni di ricerche hanno mostrato che i cannabinoidi possono essere utilizzati come antidolorifici proprio come gli oppiacei (ad es. morfina e codeina), ma rispetto a questi ultimi danno meno dipendenza. Hanno inoltre una bassa tossicità rispetto ad altri farmaci. Non stupisce affatto, quindi, che la Food and Drug Administration abbia approvato più di 40 trial clinici che scommettono sulla Cannabis come agente terapeutico.

Fonte: BusinessWire, Nature News Blog

About these ads
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 19 agosto 2011 in Medicina, Salute, Scienza

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: