Chi sono

Non è così semplice rispondere alla domanda “Chi sono?”, ma i miei lettori hanno il diritto di sapere con chi hanno a che fare, perciò farò uno sforzo.

Credo innanzitutto di essere una persona appassionata di scienza, e in modo particolare alle scienze della vita. Fin da ragazzino, prima ancora di capire che avrei fatto della scienza il mio lavoro, ero un accanito lettore di Focus e un fan di Piero Angela e dei suoi documentari.

Poi, al liceo scientifico, ho ricevuto l’illuminazione. Mi sono apparsi in sogno Mendel e Darwin, i quali mi hanno preannunciato una vita ricca di successi qualora mi fossi iscritto al corso di laurea in Biotecnologie. Forse un po’ troppo frettolosamente ho seguito il loro suggerimento, finché ho capito che stare in un laboratorio non era la mia massima aspirazione: volevo lavorare al computer! E così, con un colpo da maestro, mi sono trasformato in un bioinformatico, che sarebbe quella figura professionale nota per non essere né un buon biologo né un buon informatico.

Benché eternamente incompresi, pare che i bioinformatici avranno un ruolo da protagonisti nel futuro della ricerca, e sono quindi felice e orgoglioso di appartenere a questa stirpe di eletti.

Ho deciso di aprire questo blog per parlare di un settore in continua crescita: la genomica. Dopo il sequenziamento del genoma umano non si è fatto altro che parlare di DNA, geni e medicina personalizzata, con le macchine next-generation che sequenziavano a ritmi impressionanti i genomi delle più disparate specie viventi. E’ un mondo affascinante e ancora inesplorato, che sicuramente avrà molto da dire nei prossimi anni.

Al contrario degli Stati Uniti, dove la genomica è già un business e se ne parla quotidianamente, qui in Italia c’è ancora poco interesse sull’argomento, basti vedere l’esiguo numero di blogger che si dedicano a queste tematiche. Così, ho deciso di provarci io.

Spero di essere all’altezza!

One thought on “Chi sono

  1. ciao! mi fa piacere essere il primo a lasciare un commento! Interessante come argomento, ammetto che essendo in USA da un mese non ne ho sentito parlare di questo business (troppo poco tempo).
    Leggerò il tuo blog!

    ciao
    Gian Luca

Lascia un commento

