“Outsmart your genes”, guida alla medicina personalizzata

Tradotto dall’inglese sarebbe “Sii più furbo dei tuoi geni”, ed è un vero e proprio manuale di medicina personalizzata. L’autore, Brandon Colby, è un medico che ha dedicato la sua vita alla medicina predittiva, sviluppando tecnologie diagnostiche e metodi di analisi innovativi, che permettono ai pazienti di utilizzare in modo pratico le informazioni contenute nel DNA. Uno dei motivi per cui la medicina personalizzata viene ancora vista con circospezione dal grande pubblico è il grande interrogativo riguardante l’effettiva utilità del testare il proprio genoma alla ricerca di quelle varianti geniche che predispongono all’insorgenza di malattie. Ebbene, il dott. Colby dichiara nel suo libro che è possibile sfruttare in modo molto efficace queste informazioni, trasformando la preoccupante scoperta di essere particolarmente predisposti per una patologia in utili strategie di prevenzione e cura.

La pubblicazione del libro arriva dopo l’esperienza maturata negli scorsi anni come CEO della Existence Genetics, fondata nel 2005 a Los Angeles, che si fregia del titolo di prima società di medicina predittiva al mondo. La tecnologia dei test genetici offerti dal dott. Colby si è affinata con il tempo, così come la messa a punto della fase successiva: quella che, a partire dall’informazione contenuta nel DNA, consente al paziente di adottare uno stile di vita ottimale, su misura per lui. Il nostro genoma, infatti, non ci dice soltanto se siamo soggetti a rischio per una certa malattia, ma ci suggerisce anche quello che ci conviene fare per evitare di ammalarci. Ad esempio, accanto al gene X, che ci caratterizza come predisposti ad avere infarti, esistono anche il gene Y e il gene Z che ci comunicano quali farmaci dobbiamo utilizzare e che stile di vita è meglio adottare. E’ una forma di prevenzione all’ennesima potenza, tarata sul nostro unico e irripetibile codice genetico.

Dopo una introduzione molto divulgativa sulla genetica, “Outsmart your genes” offre una panoramica delle principali modalità con cui i test genetici possono essere effettuati, oltre a spiegare in modo dettagliato come il nostro DNA può aiutarci a prevenire e curare alcune importanti patologie, quali obesità, asma, diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer e cancro. Il libro è uscito poche settimane fa e può essere acquistato sia su Amazon sia sui principali siti di e-commerce italiani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...