GenoMIX #2 – Giugno 2010

Quando si parla di scienza, esistono due tipi di notizie importanti: quelle che sono importanti per la scienza in sè e quelle che lo sono soltanto perchè in qualche modo attirano l’attenzione del grande pubblico. Alla prima categoria appartiene la scoperta fatta dal gruppo di ricerca di Harvard guidato dal genetista Pandolfi e pubblicata sull’ultimo numero di Nature. Il fatto che gli pseudogeni possano intervenire nella regolazione genica agendo come esche per i microRNA aggiunge un nuovo livello di complessità al già elaborato meccanismo che governa l’espressione dei geni.

Alla seconda categoria di notizie importanti appartiene invece quella che riguarda il sequenziamento completo del genoma del cantante Ozzy Osbourne, che verrà effettuato dall’azienda Knome per scoprire le basi genetiche del suo fisico straordinario. Poco prima che uscisse questa notizia, Wired Italia studiava il DNA del calciatore Samuel Eto’o alla ricerca del “gene del campione”. E’ l’alba della celebritomica?

Ma veniamo a cose più serie: dieci anni fa veniva completata la sequenza draft del genoma umano, e precisamente lo scorso 26 giugno si festeggiava l’annuncio ufficiale fatto da Bill Clinton e Tony Blair nel 2000. Vista l’importanza di quello storico giorno, anche un banale anniversario può essere a mio avviso riportato nel GenoMIX di questo mese. Per gli appassionati di personal genomics, invece, giugno è stato il mese di Alberto Gutierrez e della sua famosa lettera alle aziende del settore: i servizi offerti da 23andMe e altre società saranno d’ora in poi considerati dispositivi medici a tutti gli effetti, di conseguenza la FDA avrà il potere di decidere se e con che modalità i test genetici potranno restare sul mercato. Infine, una menzione va fatta anche per la GnuBio, la quale alla Consumer Genetics Conference di Boston ha annunciato che presto produrrà sequenziatori in grado di effettuare il sequenziamento di un genoma umano per soli cento dollari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...