E’ nato Genomes Unzipped, il nuovo punto di riferimento per la genomica personale

E’ stato aperto il mese scorso, ma è diventato attivo solo questa settimana con i primi interessantissimi contributi. Sto parlando di Genomes Unzipped, il nuovo blog collettivo sulla genomica personale. Il blog è nato anche grazie allo sforzo economico della fondazione PHG (Public Health Genomics), un’istituzione no profit che fornisce consulenze in ambito genetico e che sta coprendo i costi della gestione del sito, il quale, pur essendo un semplice blog, è localizzato su un’area riservata dei server Amazon.

Genomes Unzipped è il sito giusto al momento giusto. La personal genomics è un settore ancora nelle sue prime fasi di vita che deve però affrontare già ora tantissimi ostacoli e difficoltà che scoraggerebbero qualsiasi imprenditore a caccia di facili guadagni. La genomica personale non è soltanto ricerca, tutt’altro: la ricerca accademica è solo l’inizio, il punto di partenza da cui potrebbero scaturire tutta una serie di implicazioni di tipo clinico, commerciale, legale, etico e sociale. Per questo era importante che la gente avesse un riferimento chiaro e autorevole online, che la aiutasse a districarsi in un mondo così complesso e straordinariamente ricco di sfaccettature. Genomes Unzipped si rivolge infatti anche agli stessi consumatori della personal genomics, che vogliono capire come utilizzare al meglio le informazioni ottenute grazie ai test genetici.

Gli autori del blog sono probabilmente il meglio che offriva il settore della comunicazione su questi delicati argomenti. Per Genomes Unzipped scrive Daniel MacArthur, post-doc al Wellcome Trust Sanger Institute e grande esperto della neonata industria della personal genomics (ne parla da anni sul suo blog Genetic Future). Famosissimo nel settore è anche l’avvocato Daniel Vorhaus, autore di Genomics Law Report, che con le sue lauree in legge, bioetica e computer science ha tutte le competenze che servono per parlare di genomica personale in ogni sua sfaccettatura. Gli autori che contribuiranno a Genomes Unzipped sono comunque tanti e tutti preparati, perciò non ci resta che metterci comodi e leggere tutto quello che avranno da dirci, sicuri che con un blog così non potrà sfuggirci nulla di questo mondo affascinante e in continua evoluzione.

ps: se l’inglese non è il vostro forte, non temete: ovviamente, attingerò a piene mani da questa eccezionale risorsa per scrivere molti dei miei prossimi post!

2 thoughts on “E’ nato Genomes Unzipped, il nuovo punto di riferimento per la genomica personale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...