myGenomix è su Wired (anche se l’hanno chiamato myGenomics)

E’ bello essere citati da una rivista che stimi moltissimo, anche se magari ti storpiano il nome. Questa volta nome e cognome l’hanno scritto giusto (e visto il mio cognome non era affatto scontato), purtroppo però hanno sbagliato a scrivere il nome del blog. Pazienza! Un grandissimo grazie a Riccardo Luna per aver pubblicato un mio piccolo appello per stimolare la comunicazione scientifica in Italia.

Mi avevano un po’ infastidito alcune critiche ricevute dalla rivista in merito all’articolo sul DNA di Eto’o, commentato anche da me. Come è possibile accusare Wired di aver scritto un banale pezzo sul calcio quando in realtà si trattava di personal genomics? Da dove deriva questo scarso interesse nei confronti della scienza? Sinceramente ci si aspetterebbe che i lettori di Wired siano mentalmente aperti e affamati di cose nuove. Certo non si è dei tipi “wired” solo perchè si è acquistato l’ultimo iPhone. Così ho preso le difese della rivista e ho scritto una mail al direttore. Eccola!

Caro direttore

voglio farti i complimenti per gli articoli scelti negli ultimi numeri di Wired. C’è un filo rosso che unisce i due pezzi sul DNA di Eto’o e sugli OGM (n°16) con l’intervista ad Adam Bly (n°17) a proposito della comunicazione scientifica. Ho letto infatti che avete ricevuto diverse critiche riguardo ai primi due, critiche ingiuste che dimostrano che in Italia manca proprio ciò che Bly è riuscito a creare in America: la comunicazione della scienza.

Negli USA i ricercatori utilizzano regolarmente Twitter e i blog per discutere e commentare le nuove scoperte. Esistono hub specializzati in blog scientifici (es. ScienceBlogs) e vengono addirittura organizzati premi per i migliori blog di settore. E’ grazie a tutto questo che la gente riesce a entrare in contatto con il mondo accademico e ad appassionarsi alla scienza senza pregiudizi!

La situazione italiana è ben diversa, non abbiamo idea di quanto siamo indietro sotto questo punto di vista! Qui da noi i bravi comunicatori di scienza scarseggiano, e di conseguenza le persone sono disinteressate o prevenute, con il risultato che un articolo di personal genomics viene scambiato per un pezzo sul calcio. Volendo contribuire a porre rimedio a questa situazione, due mesi fa ho lanciato un blog di genetica che aggiorno quotidianamente, myGenomix; è una piccola cosa, ma spero che altri seguiranno.

Mi auguro che Wired continui a parlare di questi argomenti così come fanno i vostri colleghi americani con Wired Science, e soprattutto invito ricercatori e appassionati di scienza che leggono la rivista a comunicare di più, attraverso Twitter e blog! In Italia abbiamo un grande bisogno di informazione scientifica di qualità: perchè non sfruttare le opportunità straordinarie che ci offrono i nuovi media?

Complimenti ancora e buon lavoro!

Moreno Colaiacovo – @emmecola

2 thoughts on “myGenomix è su Wired (anche se l’hanno chiamato myGenomics)

  1. Ho scoperto questo blog proprio grazie a Wired. Sono una genetista di formazione, anche se non di professione. Di comunicare la scienza c’è bisogno come e più del pane qui da noi. Hai intrapreso una strada meritoria, non posso che farti i complimenti. Ti seguirò, da ora in poi. Buon lavoro! a presto
    francesca

  2. Grazie mille per i complimenti, non possono che essermi d’aiuto per scrivere post sempre più interessanti! Vista la tua passione, ti suggerisco di aprire anche tu un blog su questi argomenti: è un modo per tenere vivi degli interessi che non puoi più coltivare da un punto di vista lavorativo. Forza!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...