Kit 23andMe in offerta a 99 dollari. Anzi no. Anzi sì!

E’ notizia di ieri che l’azienda di personal genomics americana 23andMe ha apportato importanti modifiche al proprio business. La società californiana ha infatti riunificato i due prodotti Health e Ancestry in un unico kit, riportando la propria offerta a quella del 2009, quando il pacchetto completo di test genetici relativi alla salute e alla genealogia genetica veniva venduto al pubblico a 399 dollari. La differenza rispetto ad allora è che oggi lo stesso prodotto costa 499 dollari. Dan Vorhaus, sul suo blog Genomics Law Report, non ha nascosto le proprie perplessità riguardo a questa mossa, poco opportuna in un periodo in cui si attende una severa regolamentazione dei test genetici predittivi da parte della Food and Drug Administration. Inoltre, il servizio in abbonamento Personal Genome Service è diventato ora obbligatorio, a 5 dollari al mese per almeno un anno.

I potenziali clienti della 23andMe non devono però scoraggiarsi: ci sono infatti due buone notizie. La prima è che da oggi verrà utilizzato un nuovo chip per l’analisi, basato sullo HumanOmniExpress della Illumina, che permetterà di esaminare più di un milione di SNP nel genoma. Questo si tradurrà in una maggiore copertura di varianti genetiche relative alla risposta ai farmaci, alla fibrosi cistica, alla sindrome di Tay-Sachs e al complesso maggiore di istocompatibilità per le malattie autoimmuni. La seconda bella notizia è che oggi e domani, in occasione del Giorno del Ringraziamento americano, il pacchetto dei test genetici costerà solo 99 dollari*, proprio come accaduto ad Aprile per il DNA Day. L’unica cosa che dovete fare per ottenere il prezzo scontato è inserire il codice promozionale GIZMODO99 al momento dell’acquisto.

La promozione ha un retroscena curioso: sarebbe dovuta partire alle ore 10 californiane (le 19 di oggi), ma per qualche motivo il codice che consentiva di avere lo sconto circolava già da ieri sera, ed era attivo questa mattina. Su Twitter si dice che i sistemi informatici della 23andMe abbiano per errore fatto scattare la promozione alle 10 ora di Greenwich, così molti utenti hanno potuto acquistare il kit prima dell’avvio ufficiale. Poi, sorprendentemente, nel tardo pomeriggio di oggi i codici non funzionavano più, lasciando pensare che l’offerta speciale fosse già finita. Fortunatamente per i ritardatari, due ore fa la promozione è partita ufficialmente!

*= le spese di spedizione per l’Italia ammontano a circa 63 dollari, e comprendono sia la spedizione del kit dagli USA all’Italia, sia il viaggio di ritorno del DNA verso i laboratori della 23andMe

Altri link:

3 thoughts on “Kit 23andMe in offerta a 99 dollari. Anzi no. Anzi sì!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...