Nutrigenomica a Roma

C’è una buona notizia per chi abita nei dintorni di Roma ed è interessato alla genetica applicata alla nutrizione. Questa domenica (ore 11) all’Audiorium Parco della Musica si terrà un incontro dal titolo Quando la prevenzione comincia a tavola: la nutrigenomica, al quale interverrà anche Umberto Veronesi. Ecco la descrizione dell’evento così come riportata sul sito della Fondazione Umberto Veronesi.

La relazione fra cibo e geni, cioè come ciascuno di noi reagisce agli alimenti e come questi influenzano la comparsa di malattie: è questo il campo di indagine della nutrigenomica, la scienza che indaga come combinare il profilo genetico individuale con i cibi, per definire un’alimentazione protettiva o addirittura terapeutica. Ne parleranno, per il terzo appuntamento del ciclo “Salute: sapere per scegliere” Umberto Veronesi, Chiara Tonelli e Lucilla Titta. Moderati da Margherita De Bac de Il Corriere della Sera.

16 gennaio 2011
Auditorium Parco della Musica Ore 11.00
Biglietti: 5 Euro

Veronesi, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. Due parole invece sugli altri speaker dell’incontro. Chiara Tonelli è una genetista vegetale dell’Università di Milano (qui potete leggere una sua intervista in cui appoggia l’uso degli OGM). Lucilla Titta è invece una ricercatrice che si occupa di studiare l’interazione tra alimentazione e salute umana (in questo articolo spiega la sua ricerca sull’effetto protettivo del succo d’arancia nell’obesità).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...