L’asta al ribasso è cominciata: DNA Vision ti sequenzia il genoma per 7500 euro

Vi avverto: nel corso del 2011 ne vedrete parecchi di annunci del genere. La caccia al genoma da mille dollari è ormai iniziata, e se il traguardo non sarà raggiunto già entro quest’anno, ci andremo comunque molto, molto vicino. L’azienda DNA Vision con sede a Charleroi, in Belgio, si vanta sul proprio sito internet di essere il primo service provider europeo a offrire il sequenziamento completo di genomi umani. E lo fa con un’offerta davvero speciale: il prezzo ammonta ad appena 7500 euro, meno di una Fiat Seicento!

Quando si leggono simili annunci, bisogna sempre andare a guardare bene i dettagli, che in questo caso non sono moltissimi ma sono sufficienti per avere un’idea del tipo di servizio offerto. Nello specifico, il sequenziamento viene effettuato con una macchina SOLiD 5500XL con una copertura di 30X: vale a dire che il genoma viene letto mediamente trenta volte. “Mediamente” – lo dice la parola stessa – non significa che ogni singola base viene letta 30 volte, ci saranno regioni più lette e altre meno rappresentate, ma il valore medio è quello e dà un’idea della qualità della sequenza genomica che si acquista. La stessa DNA Vision offre il sequenziamento del trascrittoma per 990 euro e il sequenziamento dell’esoma (cioè della porzione di genoma codificante per proteine) per 3000 euro.

7 thoughts on “L’asta al ribasso è cominciata: DNA Vision ti sequenzia il genoma per 7500 euro

  1. io non ho trovato info sui minimi d’ordine (i prezzi valgono anche per un solo genoma / esoma / trascrittoma ??) e cosa danno come output (SNP calling, indels e quanto grandi ??, CNV, SV) ..boh !! mi paiono un pò troppo criptici. Sarebbe bello capire queste info per fare un confronto serio con le offerte dell’ IGN o Complete Genomics

  2. Ottima critica, si vede che sei uno del settore!🙂 Comunque sì, hai ragione, non ci sono molte informazioni, per averle devi per forza contattarli.. Potrebbero essere più trasparenti.

  3. Tx for your interest in our offer.

    I confirm you that there are no minimum ordering. It’s not the case of Complete Genomics.

    And you have also included the same bioinformatic results than the offer of Complete.

    Jean-Pol

  4. @Detiffe : can you give some more details please?
    – what capture kit do you use (SureSelect / Nimblegen)? –> then how many Mb is the target ?
    – what type of libraries do you use for human reseq (both exome and whole genome) : fragment, paired end/mate pair?
    – how big are the reads you are going to use for these type of projects? 75+35 or 60+60bp or single fragment 35 / 50 / 75bp?
    – do you provide both SNP, indels (and how big? : I am concerned about those between few bp up to 100bp or so) and CNV /SV ?
    – what software do you use for the analysis ? Just Bioscope or also something else? And what about for the identification of all the above variants’ types I have mentioned?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...