Wertigini: cosa ci faccio quassù?

Se non sbaglio, l’unico portale che organizza i blog scientifici in Italia è Wikio. Ogni mese viene stilata una classifica in funzione del Wikio score, un punteggio che considera link in entrata (un po’ come fa Google), tweets e voti ricevuti dagli articoli sul sito www.wikio.it. Pur avendo espresso qualche dubbio su questo sistema in passato, non posso nascondere la mia soddisfazione per avere raggiunto nella classifica di Febbraio niente meno che il terzo posto! Il risultato mi sembra ancora più incredibile se penso che davanti a me e subito dietro ci sono siti del calibro di Gravità Zero, Oggi Scienza e Query Online, tutti blog curati da vere e proprie redazioni di professionisti: fa un po’ specie che un piccolo blog di genetica come il mio sia in mezzo alla crème de la crème della divulgazione scientifica italiana.

Passare dalla posizione 77 alla 3 in due mesi è un salto incredibile: come è potuto succedere? Forse c’entra Research Blogging, grazie al quale il mio blog ha ricevuto una visibilità notevole, o magari il merito è della simpatica iniziativa Sunshine Award. La mia speranza, però, è che siano stati apprezzati i miei articoli recenti (vedo ad esempio che il mio post sulla genetica a tavola ha ricevuto ben 17 voti sulla mia pagina Wikio!). Quando ho iniziato questo blog volevo portare nella blogosfera italiana un po’ di genetica, per dare spazio a una scienza un po’ trascurata dai media tradizionali. La classifica di Wikio, insieme a tutti i commenti e gli apprezzamenti che ho ricevuto in questi mesi, mi fa pensare che la cosa sta funzionando: sempre più persone si avvicinano a questo mondo un po’ complicato ma tanto interessante. Ringraziando tutti coloro che mi hanno votato e twittato, non posso che rimboccarmi le maniche e cercare di fare il possibile per meritarmi questa inaspettata notorietà!

4 thoughts on “Wertigini: cosa ci faccio quassù?

  1. grazie a te per l’importante lavoro che svolgi…ti seguo da poco tempo ma trovo il tuo blog davvero interessante complimenti!!!

Lascia un commento

