The $1000 Genome: Kevin Davies racconta la rivoluzione genomica

Kevin Davies non è uno qualunque. Ha una laurea in biochimica e un dottorato in genetica molecolare, ma soprattutto è stato il primo direttore di Nature Genetics, la più conosciuta e apprezzata rivista scientifica di genetica. Il suo libro precedente, Cracking the Code, narrava la storia del sequenziamento del genoma umano e fu tradotto in 15 lingue tra cui l’italiano. Non so se e quando uscirà la versione italiana della sua ultima fatica, The $1000 Genome, ma per chi mastica un po’ d’inglese ed è interessato alla genetica umana questo libro è una lettura imperdibile.

Sono passati ormai dieci anni dal sequenziamento del genoma umano, e molte cose sono cambiate da allora sia da un punto di vista scientifico che tecnologico. Grazie al suo talento innato per la divulgazione, Davies si destreggia benissimo nelle vicende che hanno segnato l’inarrestabile progresso del settore della genomica. Ci parla delle aziende che hanno introdotto nuove strategie di sequenziamento sempre più potenti ed economiche, ma anche delle coraggiose e ambiziose società di personal genomics come 23andMe, deCODEme e Navigenics, che hanno provato a trasformare la genetica in un fenomeno di massa.

Nel libro si parla soprattutto delle storie umane che stanno dietro a questa entusiasmante avventura, attraverso le tantissime interviste realizzate da Davies ai chimici che hanno inventato nuovi approcci per leggere il DNA; agli imprenditori che hanno scommesso su un settore difficile, come quello della genomica direct-to-consumer; e ai consulenti genetici, che per la prima volta hanno dovuto spiegare a clienti curiosi e un po’ confusi i risultati dei test acquistati su internet.

L’industria del sequenziamento si è posta l’obiettivo di far crollare i costi per leggere un genoma umano completo, con lo scopo di raggiungere presto l’obiettivo del “genoma da mille dollari”. In queste pagine troverete quindi tecnologia e scienza, ma non solo: anche l’evoluzione degli aspetti legali che ruotano attorno al mondo della genomica, e persino l’impatto psicologico che possono avere i test genetici. Insomma, c’è veramente tutto quello che serve per avere una panoramica completa, e appassionante, della rivoluzione genomica che sta avvenendo nei centri di ricerca e nelle aziende di tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...