Ho bisogno del vostro aiuto

Quando l’anno scorso ho iniziato a scrivere questo blog, l’ho fatto perché volevo rendere la genetica più interessante e comprensibile anche per un pubblico di non esperti. Se le cose andranno come io immagino, sempre più spesso sentiremo parlare di test genetici e medicina personalizzata, e spero che myGenomiX possa diventare nel suo piccolo un punto di riferimento utile per chi volesse approfondire questi argomenti.

L’era della genomica personale sta arrivando (o forse è già arrivata). Lo dimostra il fatto che nel giro di pochi giorni è apparsa sulla copertina di Focus, nell’inserto nova24 del Sole 24 Ore (10 Marzo) e nello speciale alimentazione dello stesso quotidiano (28 Marzo). Il numero di Focus l’ho acquistato, ma gli speciali del Sole 24 Ore mi sono sfuggiti (per fortuna ne riceverò una copia grazie a Mirella, che scrive sul blog Nutrigene).

Vorrei riuscire a tenere traccia di quello che dice la stampa italiana a proposito di genetica personale, per vedere se davvero le cose si stanno mettendo in moto definitivamente o se è solo una tendenza passeggera. Da solo purtroppo non posso farcela, a meno di lasciare alle edicole tutto il mio stipendio, perciò vi chiedo un aiuto: quando acquistate un giornale e ci trovate un articolo che parla di test genetici, scrivetemi e segnalatemelo! Ovviamente vi ringrazierò pubblicamente sul blog.🙂

9 thoughts on “Ho bisogno del vostro aiuto

  1. Sarà fatto Moreno … anche se non penso di arrivare prima di te.
    Io solitamente leggo “le scienze” e c’è SEMPRE qualcosa, ma non penso intendessi anche questo tipo di giornali.

  2. Ciao Alberto! Grazie mille!

    Sì, in realtà io mi riferivo a quotidiani e riviste più generalisti.

    Immagino che su Le Scienze si parli quasi sempre di genetica, però a me non interessa tanto l’aspetto della ricerca quanto l’applicazione pratica.. Quindi, se trovi su LeScienze qualche articolo che strizza l’occhio alla commercializzazione di test genetici, con tutte le questioni annesse (interpretazione, necessità di un medico, utilità ecc) beh fammi sapere!😉

    Grazie ancora

  3. Le Scienze di aprile ha un articolo importante sulla localizzazione dei cromosomi nel nucleo che fa sognare !!!
    Si ha la netta impressione che sia stato trovato il sistema d’uso delle informazioni del DNA che funziona come fenomeno emergente di architettura complessa.
    Dicono che ci vorranno decenni più che non per il progetto genoma, ma dicono anche che si stanno mettendo a punto tecnologie per esplorare questa problematica.
    Ho avuto l’impressione che capendo questo si ha la soluzione a tutto.

  4. Convincersi al 100% quando c’è di mezzo l’emergenza della complessità sarebbe da illusi.
    Resta il fatto che si è toccato il fondo come conoscenze, mentre come trattare l’autoorganizzazione della complessità è ancora in studio (e io mi sto aggiornando proprio adesso con un tomo da 600 pagine).

Lascia un commento

