A.A.A. – Cerco giovani scrittori di scienza

Navigando nel web mi sono accorto di una cosa: i blog scientifici (almeno in Italia) sono roba per vecchi. Senza offesa alcuna per i divulgatori più esperti, s’intende: la maggior parte di loro sono bravissimi, e li leggo sempre volentieri. Quello che mi preoccupa è il ricambio generazionale, soprattutto in un Paese come l’Italia dove una notizia di scienze è quasi sempre una notizia di serie B. L’impressione che ho avuto in questi mesi è che manchino scrittori di scienza giovani, in grado di compensare la loro giustificata inesperienza con l’entusiasmo e la passione che solo un giovane può dare.

Non voglio credere che ai giovani italiani non interessi scrivere di scienza, mi piace pensare piuttosto che questi ragazzi volenterosi esistano, ma siano nascosti nelle profondità imperscrutabili del web. Vorrei quindi lanciare un appello a tutte le persone con meno di 35 anni che scrivono di scienza (blogger o giornalisti iscritti all’albo fa lo stesso): contattatemi! La mia idea è realizzare una vetrina che faccia pubblicità a tutti noi, offrendoci una maggiore visibilità e la possibilità di interagire con altre persone con i nostri stessi interessi.



UPDATE: Non sto offrendo un lavoro! Voglio solo creare una community di giovani che in un modo o nell’altro fanno divulgazione scientifica. Una volta creata questa community, cercheremo di raggiungere tre obiettivi:

  • Conoscerci tra noi
  • Farci conoscere dalla gente
  • Avviare qualche iniziativa che dia nuova linfa al settore della divulgazione scientifica italiana, in modo da avvicinare altri giovani a questo mestiere

Come questi obiettivi verranno perseguiti non l’ho ancora deciso, lo decideremo tutti insieme. Le adesioni finora sono state tantissime: la prossima settimana contatterò tutti gli interessati e inizieremo a parlarne.

Si cercano idee!

42 thoughts on “A.A.A. – Cerco giovani scrittori di scienza

  1. se ti leggi i carnevali vi sono almeno tre/quattro (ok, sono pochi) under 20 di cui uno nemmeno scrive sempre (e sarebbe l’eventuale quinto) tutti molto bravi e preparati

  2. Secondo me il problema è endemico: se un giovane è in grado di parlare di scienza preferisce FARLA che non divulgarla: i racconti sotto l’albero sono sempre stati dei nonni, cambia qualcosa se invece dell’albero c’è uno schermo?

    • In assoluto potrebbe anche essere vero, però certe volte le circostanze della vita ti portano ad altre strade professionali.. E la scienza rimane un hobby che può trovare sfogo proprio nella divulgazione!
      E in ogni caso parlare di scienza e fare la scienza non si escludono a vicenda, anzi, ci sono un sacco di scrittori di scienza stimatissimi che sono essi stessi scienziati.

  3. Personalmente sono disponibilissimo e credo non sia un problema per tutti i membri del LIFEXT under 35.
    Noi mygenomix già ci conosciamo bene, ma rispondo comunque e con l’entusiasmo di chi, si spera e come dice albe, tra poco potrebbe farla.

    • Grazie Bruno. So che il vostro gruppo è attivissimo, con molti membri appassionati! La vostra è senza dubbio divulgazione scientifica a tutti gli effetti, anche se il vostro campo d’azione è una nicchia molto particolare!🙂 Tuttavia, sto cercando persone che scrivono abbastanza regolarmente veri e propri articoli (o post di blog) di stampo scientifico: chi tra voi ha questi requisiti?

      • Con il nuovo sito Moreno ci saranno persone (me compreso) che scriveranno diversi post a settimana (regolarmente) sul blog riguardo estensione della vita, genetica, crionica.
        Appena sarà lanciato sarai il primo a saperlo🙂

  4. Ho letto questo post grazie ad un reetwet di OggiScienza, mi piacerebbe fare parte di questo progetto quindi vorrei qualche informazione in più🙂

    • Ciao MaVy grazie dell’interessamento! In realtà non c’è ancora niente di preciso in programma, voglio solo fare un piccolo censimento degli scrittori di scienza italiani under 35. Dopodiché, una volta fatto il gruppo, si potrà pensare a qualche iniziativa per promuovere la divulgazione scientifica tra i giovani italiani.

  5. Certo, ho capito. Grazie per la risposta🙂 Preciso che la mia situazione è la medesima di chi ha commentato dopo di me (Jacopo), in quanto non sono una blogger (se non di un blog personale).

  6. ho letto questo post , mi piacerebbe far parte e scrivere articoli di scienza .
    a ottobre finisco il master di giornalismo scientifico e comunicazione della scienza con l’università di ferrara .
    ho master in giornalismo d’inchiesta e in genomica e genetica predittiva.
    chiedo se è possibile avere informazioni più dettagliata su questo progetto.
    carlos

    • Ciao Carlos! Interessantissimo il tuo master, dove lo hai fatto?
      Al momento non ho informazioni dettagliate semplicemente perché non ho ancora le idee ben chiare su cosa fare. Quello che voglio al momento è creare una community di persone giovani che scrivono di scienza. Lo scopo è di conoscerci tra noi innanzitutto, poi farci un po’ di pubblicità reciproca e infine ideare qualche iniziativa volta a ringiovanire il settore e ad avvicinare altri giovani a questo “mestiere”. Come raggiungere questo scopo? Lo decideremo insieme! La prossima settimana contatterò via mail tutti gli interessati e inizieremo a parlarne.

      • se può essere utile io a metà settembre apro un giornale on line per p.c e tablet , dove si parla di scienza . e dopo un mese apro una rivista mensile con target diverso dove scienza e tecnologia sono la parte preponderante .il progetto è già pronto , dobbiamo solo riordinare le persone dopo le ferie e poi si parte. fammi sapere?!
        carlos

  7. Ciao, è un’idea interessante e parteciperei volentieri. Se mi lasci la tua mail ti scrivo 2 righe di presentazione e ti mando un paio di articoli già pubblicati su menslli.

  8. Ciao Moreno, sono Chris di Natura & Matematica e ogni tanto ti leggo. Hai avuto proprio una bella idea🙂. Io comunque sono <35, quindi mi rendo disponibile per questa interessante iniziativa.
    Ti ricordo che mi piace molto scrivere di scienza, cercando di farlo con il minor numero di imprecisioni possibili (spesso posto su Research Blogging), anche se il mio blog non è interamente dedicato alla divulgazione. Fammi sapere che ne pensi e se hai bisogno di visionare qualche post in tema. Ciao!

Lascia un commento

