GenoMIX #16 – Agosto 2011

Agosto è un mese soporifero, vanno in vacanza un po’ tutti: i ricercatori, i blogger e i lettori dei blog. Ciononostante, qualche notizia interessante è arrivata comunque. Si aggiungono altre due specie alla lista dei genomi sequenziati: il cavolo cinese (un tipo di rapa) e il wallaby tammar (un canguro australiano). C’è poi il sequenziamento del genoma della marijuana, che è ancora un work in progress ma che a breve verrà pubblicato.

Per quanto riguarda la genomica umana, protagonista è stata 23andMe, l’azienda che domina il settore, la quale ha ribadito la sua posizione di leadership avviando un’iniziativa volta a favorire una popolazione troppo spesso dimenticato dalla comunità scientifica: gli africani e gli afro-americani.

Per finire, una cattiva notizia: da un sondaggio che ha coinvolto 800 medici, risulta che la classe medica americana non conosce abbastanza la genetica, e non si sente in grado di affrontare la nuova era che è alle porte, quella della medicina personalizzata.

Annunci

2 pensieri su “GenoMIX #16 – Agosto 2011

  1. Già perchè non si parla mai degli Africani e degli afro-americani,forse perchè sono scuri di pelle ,ma hanno i nostri stessi geni e forse perchè sono più intelligenti di noi.Recentemente ho letto di un tale Pugala ( un giornalista negro che vive in Italia ) che ha fatto un quadro della situazione in Africa prodotta dai bianchi che è devastante.Praticamente ha detto che senza la nostra amorevole guida vivrebbero meglio.

  2. Giovanni, io credo che in questo caso le motivazioni non siano propriamente razzistiche (anche se il razzismo purtroppo è ancora presente nella nostra cultura); penso che ci siano più che altro ragioni commerciali. I frutti della ricerca scientifica li raccolgono soprattutto i bianchi, e quindi le aziende farmaceutiche investono di più su questa fetta di popolazione, da cui poi potranno ricevere qualcosa in cambio.

    Se ti interessano i rapporti tra popolazioni nel corso della storia, ti consiglio questo libro (nel caso tu non l’abbia ancora letto):
    http://www.amazon.it/dp/8806183540

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...