2011, un anno di…

…GENOMICA Molti saranno d’accordo con me sul fatto che quello appena trascorso è stato l’anno della fisica, con i bosoni, i neutrini e i gelmini. La genomica è rimasta un po’ in sordina, specie se facciamo il confronto con le notizie sensazionali del 2010 (vedi la “vita artificiale” di Craig Venter e il genoma dell’uomo di Neanderthal). Nel 2011 dobbiamo accontentarci – per modo di dire – del genoma della Peste Nera, il batterio che mise in ginocchio l’Europa nel 14° secolo: è questo il risultato che più mi ha colpito in questi dodici mesi. Gli scienziati sono riusciti a risalire alla sequenza genomica dell’antico ceppo di Yersinia pestis analizzando campioni appartenenti a vittime dell’epidemia, localizzati in un cimitero di Londra: è la prima volta che si sequenzia il genoma di un agente patogeno antico. Importante per altri motivi è stato anche il sequenziamento del genoma del batterio-killer, il ceppo di Escherichia coli che ha terrorizzato l’Italia e l’Europa nel giugno scorso: l’impresa è stata portata a termine dall’istituto di genomica cinese BGI, che ha prodotto la sequenza a tempo record (appena 3 giorni di lavoro). Infine, ricordo che nel 2011 sono stati celebrati i dieci anni di genoma umano: nel febbraio 2001 Nature e Science pubblicavano gli articoli relativi a quella che è giustamente considerata una pietra miliare nella storia della scienza. Le due riviste ne hanno ricordato il decimo anniversario con numeri speciali, così come ho fatto io con questo post.

…myGenomiX Il 2011 di myGenomiX è stato sicuramente positivo: ho conosciuto nuove persone e ricevuto persino delle proposte di lavoro, tutto grazie a questo blog, che oggi credo di poter considerare una scommessa vinta. Spero che la ruota continui a girare nel verso giusto! Tra i post che ho scritto nel 2011, i più letti sono stati:

I dieci post da ricordare:

Buon 2012 a tutti voi, Moreno

Annunci

3 pensieri su “2011, un anno di…

  1. Buon anno anche a te!!
    Il 2012 dovrebbe essere l’anno della pubblicazione di un buon numero di sequenze genomiche complete.

    Per esempio, il progetto 1000genomes dovrebbe pubblicare un nuovo articolo, con i genomi di ~2500 persone divise in 23 popolazioni; e probabilmente, anche i progetti Uk10k (sequenziare 10,000 individui inglesi) e 10,000 genomes (sequenziare il genoma di 10,000 specie) inizieranno a dare i loro frutti.

    • Grazie delle anticipazioni! 🙂 Sarà un 2012 molto interessante allora.. Proprio oggi ho saputo che Complete Genomics ha annunciato di aver sequenziato circa 3000 genomi nel 2011, e punta ai 5800 per il 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...