Nasce OCSO, l’Osservatorio della Comunicazione della Scienza Online

Da pochi giorni è attivo un sito utilissimo per chi ama leggere la scienza su internet: è l’Osservatorio della Comunicazione della Scienza Online, un database dove sono indicizzati tutti i siti e blog che trattano di scienza in lingua italiana. Queste Pagine Gialle della comunicazione scientifica sono il frutto del lavoro di Emiliano Peña, che per la sua tesi di master presso l’Università di Padova ha scandagliato la rete a caccia di blogger, ricercatori e giornalisti che comunicano la scienza online.

La tesi di Emiliano, in lingua inglese, è liberamente scaricabile da questo indirizzo. Contiene un sacco di informazioni interessanti per chi come me si occupa di divulgazione scientifica. Leggendo la sua tesi ho scoperto che più della metà dei siti recensiti tratta di scienza ad ampio spettro, in modo multidisciplinare; un quarto di torta se la dividono invece l’astronomia e le scienze della vita in egual misura. Per quanto riguarda la localizzazione geografica dei comunicatori scientifici, la regione più rappresentata è il Lazio, seguito a breve distanza dalla Lombardia. Si nota un gradiente nord-sud molto evidente: appena il 6% dei siti internet risulta aggiornato da una regione dell’Italia meridionale. L’autore della tesi ha anche realizzato un sondaggio aperto al pubblico, che ha rivelato un fortissimo bisogno di siti internet a carattere scientifico: il 90% degli intervistati ha infatti risposto “Sì” alla domanda “Abbiamo bisogno di più scienza su internet?”. Un altro dato interessante che è emerso è il fatto che tre italiani su quattro pensano che la comunicazione della scienza spetti principalmente agli scienziati.

Vi invito a consultare il database all’indirizzo Sciencepages.it e a proporre suggerimenti e consigli per rendere il sito più utile e interessante. Personalmente l’idea mi piace moltissimo, spero sia un punto di partenza per far crescere la comunicazione scientifica in Italia.

Annunci

Un pensiero su “Nasce OCSO, l’Osservatorio della Comunicazione della Scienza Online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...