FameLab arriva in Italia: partecipa anche tu al talent show della scienza!

Fame Lab è un concorso nato in Inghilterra, ma che ha ormai raggiunto molti Paesi in Europa, Africa e Asia. Quest’anno si svolgerà la prima edizione italiana, che culminerà con la finalissima di Perugia il 4 maggio 2012. I finalisti saranno scelti in occasione di quattro gare eliminatorie, che si terrano in quattro diverse città: Napoli (25 marzo), Bologna (30 marzo), Trento (30 marzo) e Perugia (31 marzo). Ma in che cosa consiste questa competizione?

Fame Lab si rivolge a ricercatori, insegnanti, studenti o più in generale a tutti coloro che sono interessati alla scienza. Per vincere occorre spiegare un argomento scientifico in tre minuti senza usare slides, affidandosi soltanto alle proprie doti comunicative. L’obiettivo, infatti, è quello di mantenere vivo l’interesse del pubblico e non annoiarlo. Come scrive il sito di Fame Lab Italia:

Durante la selezione locale avrai a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni, che possano stare in una tasca e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni di alcun tipo.

Per vincere è necessario essere creativi e fantasiosi: più che una lezione, dovrà essere una specie di performance teatrale. E se sarete così bravi da meritare il primo posto nella finale di Perugia, vi conquisterete l’opportunità di partecipare alla finalissima di Fame Lab International, che si svolgerà il 12 Giugno a Cheltenham, nel Regno Unito. Partecipare alle selezioni locali è semplice, basta inviare agli organizzatori il modulo di iscrizione che trovate sul sito. Per ispirarvi, pubblico il video della vincitrice dell’edizione 2011 di Fame Lab International, la cipriota Myrtani Pieri. Brava eh?

One thought on “FameLab arriva in Italia: partecipa anche tu al talent show della scienza!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...