I blogger di scienza alla Blogfest di Riva del Garda

Se amate la scienza e abitate dalle parti di Riva del Garda, non perdetevi la Blogfest di quest’anno. Questo Sabato, 29 settembre, dalle ore 18 alle ore 20 debutterà ScienceCamp, il primo barcamp scientifico italiano. All’evento – aperto al pubblico, ovviamente – parteciperanno i più noti blogger scientifici, che discuteranno di temi succulenti come il difficile rapporto tra scienza e giornalismo, le bufale scientifiche e il ruolo dei blog nella comunicazione scientifica. Questo il programma dettagliato:

  • Stefano Bagnasco (Sentimento Cuorcontento) e Beatrice Mautino (Effetto Barnum): “Indagare i mysteri per capire la scienza, e viceversa” (o di che cosa abbiamo imparato in dieci anni passati a far le pulci a Voyager)
  • Renato Bruni (Erba volant) “Capirci un Acca” (il blog accademico come strumento di socializzazione della ricerca pubblica)
  • Sylvie Coyaud (Oca Sapiens) “Le due squadre di Piezopoli” (come smascherare le contraddizioni e perché vale la pena farlo)
  • Marco Ferrari (Leucophaea) “Due imprese divise dallo stesso linguaggio” (differenze di approccio e linguaggio e incompatibilità, almeno potenziale, tra scienza e giornalismo)
  • Paolo Gifh (Il Chimico Impertinente) “Una breve analisi della blogosfera scientifica italiana”
  • Livio Leoni (Mahengechromis “Il Carnevale della Biodiversità” (vita e miracoli di un Carnevale particolare)
  • Franco Rosso (Chimicare) “Contro il rischio dell’autoreferenzialità della blogosfera: autorevolezza e criticità dei blog scientifici nella percezione delle “Istituzioni” di riferimento”
  • Lisa Signorile (L’Orologiaio Miope) “Citare ed essere citati” (come citare informazioni prese da blog scientifici, spesso “copyrighted” in modi bizzarri, e come i blogger dovrebbero e potrebbero avere accesso alla letteratura scientifica)

Passeggiando per le vie di Riva del Garda avrete la possibilità di incontrare, oltre agli organizzatori (Marco Ferrari, Peppe Liberti, Beatrice Mautino e Stefano Dalla Casa), blogger straordinari come Dario Bressanini, Gianluigi Filippelli, Massimiliano Lincetto, Daniela Ovadia, Barbara Poli, Federica Sgorbissa e Andrea Zanni. Purtroppo io non potrò essere presente, e mi dispiace molto non poter salutare tutte queste persone con cui ho interagito per tanto tempo via web. Ad ogni modo voi non fate come me: siete tutti invitati a partecipare numerosi!

Advertisements

2 pensieri su “I blogger di scienza alla Blogfest di Riva del Garda

  1. Bel programmino! Peccato non essere stato da quelle parti il 29. Ho dato un’occhiata al blog e mi sembra veramente interessante, stai facendo una bella opera di divulgazione e del tuo argomento se ne parlerà sempre di più nei prossimi anni.
    Ma hai notizie del Carnevale della Biodiversità? esiste ancora?
    Ancora complimenti da
    Danilo @biocomiche.it

    • Ciao Danilo! Nemmeno io sono andato a Riva, però ho seguito lo streaming in diretta, è stato interessante come previsto! Del Carnevale della Biodiversità ne hanno parlato proprio allo ScienceCamp, gli organizzatori si sono presi una pausa di riflessione ma ripartirà, parola di Livio Leoni. Grazie mille per i complimenti, ti stimo molto anche io e sono felice di avere scoperto il tuo blog così originale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...