Soddisfazioni

I miei lettori più affezionati si saranno accorti che, rispetto a una volta, scrivo molto meno. Esattamente un anno fa ho trovato un nuovo lavoro che mi piace e mi appassiona, ma al tempo stesso mi lascia poco tempo per scrivere di scienza. Ogni tanto, però, capita l’occasione della vita a cui è impossibile dire di no. Sul numero di Le Scienze in edicola c’è un lungo articolo che porta la mia firma, e che descrive il sequenziamento del genoma del frumento tenero, pubblicato quest’estate su Science. Vi invito a leggerlo e a comunicarmi le vostre impressioni. Sapete, non è stato facile trovare lo stile giusto per una rivista di alto profilo come Le Scienze. Troppo tecnico? Troppo divulgativo? Sono curioso di scoprire se ho indovinato, fatemi sapere. 😉

genomagrano

4 pensieri su “Soddisfazioni

  1. Ciao ho finalmente trovato il tempo di leggere il tuo articolo su Le Scienze.
    Io sono biologa e, durante il mio lavoro all’Università, mi sono occupata di Biologia molecolare. Adesso faccio l’insegnante e la mia preoccupazione principale è quella di spiegare con la massima chiarezza ai miei studenti anche gli argomenti scientifici più complessi e il dubbio di non risucirci davvero è sempre in agguato.
    Secondo me il tuo articolo è chiarissimo, in particolore il paragone con il puzzle mi è sembrato molto efficace. Inoltre, hai ben descritto l’ordine logico e temporale su come avete proceduto nel lavoro, il tutto senza semplificare troppo. Insomma, mi è piaciuto molto. Magari lavorare sul blog è stato utile.

    • Grazie mille per i complimenti 🙂

      Il blog è sicuramente un’ottima palestra in cui allenarsi, ma ti assicuro che nel momento in cui devi scrivere per una rivista con un pubblico più ampio le cose cambiano.. Soprattutto devi stare attento a non usare inutili tecnicismi.. per i professionisti della comunicazione è più naturale, ma per chi come me ha una formazione scientifica la tentazione è fortissima. Il trucco delle metafore funziona sempre, almeno questo è quello che ho imparato 🙂

Rispondi

