Saluti dagli USA

La scuola in Sistemi Complessi che sto frequentando qui al MIT si sta rivelando tanto interessante quanto impegnativa, come previsto. Non ho molto tempo per scrivere sul blog, ma un saluto voglio mandarlo! E poi ho bisogno di un suggerimento: la prossima settimana dovrò preparare un piccolo progetto in cui cercheremo di realizzare un modello matematico in grado di spiegare il comportamento di un sistema complesso. Si può scegliere quello che si vuole, dal sistema dei trasporti in una città alla gestione del sistema sanitario di una nazione. Io vorrei modellare qualcosa che abbia a che fare con la genomica, avete qualche idea?🙂

2 thoughts on “Saluti dagli USA

  1. Perché non proponi un modello che cerchi di adattare ai numerosi quesiti aperti riguardanti il funzionamento cellulare il dipanamento delle proteine: valuti quanto la multifunzione così ottenuta possa, entro i parametri di possibilità di funzione e dipanamento, rispondere ai quesiti sospesi.
    Ovvio che ci sono alcuni parametri di difficile reperimento (funzione proteine, assetti, …) ma anche parametri prudenziali relativi al dipanamento dovuto all’idrofilia degli aminoacidi e alla possibilità statistica di nuovi siti attivi potrebbero dare qualche risposta e … fare lumi sulla decisione controversa di Science😀. Ti anticipo un dato che ho letto: il 30% delle proteine umane si dipana almeno un po’ nella sua normale funzione.

    Più facile e tradizionale un modello di restringimento della varietà genetica riguardanti le migrazioni di popolazioni. I parametri sono pochi e facilmente adattabili a migrazioni umane come quella in Australia o verso le Americhe e ci sono dati per valutare le risposte del modello e adeguare i parametri.

  2. Un modello di Potts adattato al dna associando ad ogni elemento basilare della catena uno o più “numeri quantici”. Poi introduci una interazione tra le due catene e vedi che succede.
    Oppure più che un modello uno studio sulla teoria dei gruppi applicata ad esempio ai cromosomi o al dna.
    In ogni caso hai il mio indirizzo e-mail e nel caso scrivimi pure!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...